Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Musica Classica
Un portale dedicato alla straordinaria musica classica, attuale, viva e fantasiosa ancora oggi che il mercato discografico sembra averla accantonata. In questo portale si descrivono la storia e l'importanza della musica classica anche ai nostri giorni.
-
Pianoforte
IL PIANOFORTE .IT: Il portale dedicato al Pianoforte; vedremo le origini e la struttura di questo strumento che fin dal passato, grazie ai grandi pianisti, ha saputo affascinare il pubblico.
-
Testi
I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera.
-
Clavicembalo
CLAVICEMBALO .NET: Il Portale dedicato al Clavicembalo, alla sua storia e alla struttura con gli elementi principali che lo compongono.
-
Clarinetti
Un portale dedicato al mondo dei clarinetti dove si forniscono informazioni riguardo questa grande famiglia di strumenti musicali ed ai materiali impiegati, oggi ed in tempi più antichi, per costruire i clarinetti.


Storia Delle Orchestre

Le Origini Delle Orchestre

Quando nel XVII secolo gli strumenti musicali vennero situati dinanzi alla scena, il termine "orchestra", cambiò il suo significato, sottolineando che non si trattava più dell'insieme di combinazioni sonore, ma di complesso strumentale.

Dove

Notizie dell'uso di strumenti accompagnanti le voci, si hanno già nell'epoca ellenistica e medievale; essi scomparvero per la proibizione da parte della Chiesa e ricomparvero verso la metà del Duecento a sostegno di alcune rappresentazioni sacre (misteri, drammi liturgici) e profane.

Tutto il periodo che precede il Seicento, viene considerato di preparazione: il complesso strumentale non conobbe in quei secoli alcun criterio di scelta nè omogeneità di timbro nè tanto meno un uso razionale dei diversi gruppi.

Solo con il sorgere del melodramma, nato dallo stile monodico-accompagnato, appare la prima formazione d'orchestra vera e propria. Nel '600 un orchestra d'opera contava da 18 a  35 strumenti, nell'800 l'orchestra tende sempre più al descrittivo e al pittoresco, la tecnica della strumentazione si adegua alle nuove neccessità e il complesso si arricchisce di elementi di colore.

Schematizzando, possiamo dire che la sontuosità dell'orchestra si protrae fino alla prima guerra mondiale, mentre dopo il 1920 prevale la tendenza alla semplificazione e all'economia orchestrale. Riappare l'orchestra da camera, la cui influenza si fa sentire persino all'interno dell' espressione sinfonica.

Per citare alcune delle orchestre più famose, ricordiamo: il Gewandahus di Lipsia (1781), i Concerts du Conservatoire di Parigi (1792), la Philarmonic Orchestra di New York (1842), l'Orchestra di S. Cecilia di Roma (1908) e la Philarmonic Orchestra di Londra (1932).

 

Annunci di Lavoro
grandiorchestre.it

Sito dedicato alle grandi Orchestre; attraverso il loro significato, le componenti strumentali da cui sono formate, e le origini.
Argomenti

Le Grandi Orchestre
La Formazione Delle Orchestre
Storia Delle Orchestre